Mesoterapia

mesoterapia

La mesoterapia è una tecnica di medicina non convenzionale usata per il trattamento della cellulite e degli inestetismi.

Questa metodica consiste nell’iniettare farmaci nel mesoderma attraverso aghi molto sottili.

La somministrazione di tali farmaci può essere intradermica superficiale, o profonda e sottocutanea.

Alla terapia va sempre abbinata una corretta alimentazione e vanno effettuate periodicamente delle sedute di mantenimento per conservare il più a lungo possibile i risultati raggiunti.

L’impiego della tecnica mesoterapica è spesso indicato in molte affezioni localizzate a livello di distretti cutanei circoscritti.

Si rivela particolarmente utile quando l’età del paziente, le sue condizioni generali e alcune patologie parallele possono controindicare l’uso di farmaci per via sistematica.

Effetti collaterali e controindicazioni

Nonostante la mesoterapia sia una metodica molto semplice, sicura e indolore, non mancano gli effetti collaterali e le controindicazioni.

Anche se il medico ha sottoposto il paziente a un’accurata diagnosi, la tecnica curativa più idonea stabilita potrebbe creare risultati non prevedibili.

Nel caso in cui il paziente lamenti fastidio, potrebbe trattarsi di tecnica d’iniezione imprecisa.

Il fastidio potrebbe diventare dolore qualora l’area trattata risulti vascolarizzata.

La vascolarizzazione dell’area interessata si manifesta con la creazione di ematomi.

Nelle zone di interesse medico ricche di vasi sanguigni, è alta la probabilità che l’ago rompa un capillare.

Se le sedute di mesoterapia non sono state praticate in modo corretto, nell’area trattata potrebbero inoltre svilupparsi cicatrici ipopigmentate, che in ogni caso scompariranno in poche settimane.

Ma non ti preoccupare, se stai cercando un ottimo medico estetico che sia in grado di valutare le tue esigenze e di seguirti durante la terapia, il Dott. Persichetti saprà sicuramente lo specialista di cui hai bisogno.